Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Festa della neve in Val di Fiemme: si chiude la stagione sciistica Uisp

Dal 19 al 21 marzo duecentocinquanta sciatori di ogni età si sono ritrovati per un weekend di sport e gastronomia.

Una lezione di sci con gli operatori Uispdi Vittorio Martone

TRENTO - Dal 19 al 21 marzo si è svolta sulle nevi del Trentino, in Val di Fiemme, la "Festa della neve", evento conclusivo della stagione sciistica dell'Area Neve Uisp Emilia Romagna. L'iniziativa, organizzata in collaborazione con l'agenzia di viaggi "La trottola", ha visto gli sciatori dell'Uisp riunirsi al venerdì per i rituali saluti al ritrovo di Cavalese. Da lì si è partiti nei giorni successivi per le piste di Pampeago-Obereggem e per quelle del Cernis, che si distinguono per la loro straordinaria lunghezza (oltre 100 km nel comprensorio di Pampeago) e per la meravigliosa cornice paesaggistica delle Dolomiti trentine. Circa 250 gli sciatori iscritti all'iniziativa, divisi nelle categorie Ragazzi e ragazze, Dame, Juniores, Seniores, Veterani e Snowboarder, per un ventaglio di partecipanti di tutte le età dai 10 anni in su.

Non solo di sci si sono nutriti però gli "avventurieri" dell'Uisp. Nella giornata di sabato 20 marzo, infatti, lungo tutto il percorso sciistico si snodavano differenti tappe di un interessante cammino enogastronomico con degustazioni di dolci, torte e pasticcini della Val di Fiemme al rifugio Passo Feudo, di salumi e formaggi accompagnati da vino locale nel buffet all'aperto organizzato ai 1550 metri di Obereggem per chiudere poi, forse anche per l'incolumità degli sciatori, con musica e degustazione di grappe una volta rientrati al campo di Cavalese a 1000 metri di altezza.

Nella mattinata di domenica 21 marzo gli operatori sportivi dell'Uisp si sono dilettati poi nelle consuete passeggiate di accompagnamento ai meno esperti. "L'accompagnare le persone per un tempo prolungato, al di là della classica ora di lezione, è un approccio che contraddistingue noi operatori dell'Uisp - racconta con modestia Mirco Marchesi - e credo che questo rappresenti la differenza principale del nostro approccio all'insegnamento della disciplina". Dopo le passeggiate si è passati poi ad una gara di slalom gigante sulla pista Costabella del Cernis, a 2250 metri d'altezza. Una prova aperta a tutti che ha visto la partecipazione di circa 170 persone divise in base all'appartenenza ai diversi sci club, provenienti principalmente da Modena, Bologna, Forlì e Cesena.

"Siamo contenti di come si è chiusa questa stagione - afferma Leo Gurioli dell'Area Neve Uisp Emilia Romagna - che, in Romagna, ha visto anche qualche segnale di ripresa del nostro movimento. La festa in val di Fiemme poi si è svolta ottimamente, con un incremento di circa 80 persone rispetto all'anno prima. Adesso siamo già all'opera per la programmazione della prossima stagione, per la quale ci auguriamo di potenziare un po' lo snowboard che sta dando segnali di leggera ripresa".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione